Lanciano
Grazie alla Guida Turistica a Lanciano curata da Rita Pezzella, trascorrerete una meravigliosa giornata alla scoperta di questa meravigliosa città, ricca di storia e cultura. Andiamo di seguito a scoprire di più sulle origini di Lanciano.
Secondo la leggenda fu fondata da Solima compagno di Enea, approdato sulle coste adriatiche dopo la distruzione della loro città e gli fu dato il nome di Anxia in ricordo di suo fratello Anxa. Appartenuta fin dagli albori alla tribù dei Frentani, cambiò il nome in Anxanum e ne divenne capitale.
Come municipio romano la città acquisì prosperità ed importanza grazie alle sue “nundinae” cioè le fiere e per queste venne in suo aiuto l’imperatore Diocleziano con la costruzione di un ponte per semplificare il passaggio delle merci.
Nell’arco dei secoli il ponte fu ampliato più volte ed è proprio durante uno di questi ampliamenti che in un piccolo oratorio avvenne il più antico miracolo eucaristico che la chiesa ricordi. Passano circa 500 anni e sempre a Lanciano avvenne un altro miracolo che ha dato ai lancianesi l’appellativo di “FrijaCrisht” (friggi Cristo).
La Guida Turistica a Lanciano prevede due tipi di Itinerari, quello da mezza giornata oppure la giornata completa. Di seguito i dettagli:
Itinerario half day
- Miracolo Eucaristico;
- Complesso di San Francesco;
- Ponte di Diocleziano;
- Basilica Cattedrale della Madonna del Ponte;
- Quartiere “Lancianovecchia”.
Itinerario full day
Alla visita di base, si può aggiungere, a scelta, una delle seguenti alternative:
a) Museo Diocesano e Quartiere Civitanova(*) (**)
b) Santa Maria Maggiore e Quartiere Civitanova (*)(**)
(*) Ingresso a pagamento
(**) da prenotare anticipatamente
Informazioni per la visita
Lo scarico/carico dei gruppi con autobus può essere fatto in Piazza Sen. Errico d’Amico.
L’autobus in seguito deve andare a parcheggiare al parcheggio in Piazza Pietrosa.
-> Scopri se ci sono Eventi in Programma per la Città di Lanciano.
-> Oppure Scrivici per Qualsiasi Informazione a info@turiosandoeventi.com