L’ Aquila
Grazie alla Guida Turistica a L’ Aquila curata da Rita Pezzella, trascorrerete una meravigliosa giornata alla scoperta di questa meravigliosa città, ricca di storia e cultura. Andiamo di seguito a scoprire di più sulle origini dell’ Aquila.
L’ Aquila è stata fondata da Federico II di Svevia nel XIII secolo per motivi economici, politici e sociali in una conca a ridosso del confine settentrionale del Regno di Napoli. Secondo la tradizione, i castelli che contribuirono alla fondazione della città furono 99, numero che ricorre in molti documenti e monumenti storici come l’importante fontana delle 99 cannelle, ed a ciascuno di essi spettava una piazza, una fontana e una chiesa; Una storia ricca di fascino, ma che è e resterà soltanto una leggenda.
Nel 1294 L’ Aquila ospitò l’incoronazione, la prima svoltasi fuori Roma, di papa Celestino V che lasciò alla città la “Perdonanza”. Il nome deriva dalla Bolla pontificia con cui il Papa concesse l’indulgenza plenaria a chiunque, confessato e comunicato, fosse entrato nella basilica di Santa Maria di Collemaggio dai vespri del 28 agosto a quelli del 29.
Nel 2011 la ricorrenza è stata riconosciuta Patrimonio d’ Italia per la tradizione ed è stata avanzata la richiesta per il suo inserimento nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell’umanità patrocinata dall’Unesco.
La Guida Turistica a L’ Aquila prevede due tipi di Itinerari, quello da mezza giornata oppure la giornata completa. Di seguito i dettagli:
Itinerario half day
- Basilica di Santa Maria di Collemaggio;
- Esterno del Castello Cinquecentesco;
- Basilica di San Bernardino;
- Fontana della Rivera (99 cannelle).
Itinerario full day
Alla visita di base si può aggiungere:
a) Museo Nazionale d’Abruzzo – MuNDA(*)
(*) Ingresso a pagamento
Informazioni per la visita
L’autobus deve parcheggiare al Terminal bus di Collemaggio a pagamento.
-> Scopri se ci sono Eventi in Programma per la Città dell’ Aquila.
-> Oppure Scrivici per Qualsiasi Informazione a info@turiosandoeventi.com