Pacentro
Situato a circa 700 m. slm, nel cuore del Parco Nazionale della Majella, è entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia nel 2001. Il borgo attuale è situato su un antico pagus di epoca pre-romana. In epoca medievale è stato un feudo molto conteso per la sua posizione strategica a ridosso della Valle Peligna. Il paese presenta un centro storico ben conservato dominato dalle torri dell’imponente castello la cui costruzione risale al X secolo ad opera dei Conti di Valva; Rimaneggiato dai Cantelmo-Caldora e poi, successivamente dagli Orsini, oggi si presenta con tre alte torri quadrilatere, torrioni cilindrici e resti della cortina muraria oltre ad alcuni ambienti per esigenze abitative.
Ricca di fascino è la tradizionale Corsa degli Zingari che si svolge nella prima domenica di settembre nella quale i partecipanti corrono scalzi (Zingare = che corre a piedi nudi) lungo un pendio sterrato stringendo un fazzoletto tra i denti per sopportare il dolore fino alla chiesa della Madonna di Loreto
Itinerario half day
- Castello Cantelmo (*);
- Antico lavatoio pubblico;
- Chiesa di Santa Maria Maggiore (o della Misericordia);
- Passeggiata su Via Santa Maria Maggiore;
- Casa di Marlureta.
Itinerario full day
Alla visita di base, si può aggiungere:
a) Il volo in zipline. Un’esperienza adrenalinica per volare come un’aquila e planare a tutta velocità in picchiata lungo un cavo d’acciaio. (*)
- (*) Ingresso a pagamento
Informazioni per la visita
Lo scarico/carico dei gruppi con autobus può essere fatto su Via Roma, dietro la chiesa di Santa Maria Maggiore.
-> Scopri se ci sono Eventi in Programma per la Città di Pacentro.
-> Oppure Scrivici per Qualsiasi Informazione a info@turiosandoeventi.com