Scanno
Grazie alla Guida Turistica a Scanno curata da Rita Pezzella, trascorrerete una meravigliosa giornata alla scoperta di questa meravigliosa città, ricca di storia e cultura. Andiamo di seguito a scoprire di più sulle origini di Scanno.
In parte compreso entro i confini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Scanno, è un’importante stazione di soggiorno estivo e invernale, fa parte del club “I borghi più belli d’Italia” ed è Bandiera arancione del Touring Club Italiano: nei dintorni vi sono il lago omonimo (appartenente però per 3/4 al comune di Villalago), nonché la riserva naturale delle Gole del Sagittario.
È inoltre nota come la città dei fotografi, luogo apprezzato da diversi autori italiani e stranieri per i suoi tetti, i suoi scorci ed il suo costume muliebre.
L’isolamento del paese, nel corso dei secoli, fece in modo che il vestito delle donne di Scanno si sviluppasse in modo autonomo e privo di modelli a cui ispirarsi, a ciò si aggiunse la voglia delle giovani scannesi di arricchirsi di ornamenti muliebri per quanto possibile preziosi, sebbene autoctoni, atti a impreziosire il proprio abbigliamento.
La Guida Turistica a Scanno prevede un Itinerario da mezza giornata. Di seguito i dettagli:
Itinerario half day
- Passeggiata sul Lago di Scanno
- Chiesa di Santa Maria della Valle;
- Passeggiata nel borgo;
- Sosta in oreficeria per la storia del gioiello scannese;
- Degustazione dolce tipico.
Informazioni per la visita
Lo scarico/carico dei gruppi con autobus può essere fatto lungo Via Napoli.
L’autobus dovrà parcheggiare in Via degli Alpini, di fronte al palazzetto dello sport
-> Scopri se ci sono Eventi in Programma per la Città di Scanno.
-> Oppure Scrivici per Qualsiasi Informazione a info@turiosandoeventi.com