Il Turismo Ancestrale ci permette di scoprire ed esplorare le nostre radici e le antiche tradizioni di un territorio che i nostri antenati ci hanno lasciato.
Quanti conoscono le proprie radici? Quanti vorrebbero conoscerle?
La maggior parte delle persone non riflette su ciò che credono e fanno ciò che fanno.
Noi viviamo in un mondo pieno di consuetudini, ma pochi cercano di capire le loro origine; si fa quello che la famiglia ci ha insegnato a fare perché è facile e naturale. Ma perché?
Il 2024 è considerato “anno delle radici”. Il turismo delle radici in Abruzzo che è noto con diverse denominazioni, turismo delle origini, turismo di ritorno, turismo ancestrale o genealogico, turismo della memoria, turismo nostalgico o sentimentale, racchiude un’unica tipologia di viaggio: offrire l’opportunità di esplorare le proprie origini, le tradizioni culturali e la storia famigliare riuscendo a coinvolgere diverse motivazioni e interessi legati alle radici e all’identità personale.
Turiosando Eventi Vi invita a ricercare le Vostre radici e le Vostre tradizioni facendo un viaggio indietro nel tempo, un’esperienza emotivamente intensa. E’ un’esperienza per riscoprire i vostri antenati, il legame con il territorio di provenienza, della sua storia e cultura, per apprezzare appieno il significato delle tradizioni e del patrimonio lasciatoci.
Vuoi scoprire dove affondano le tue radici?
Partiamo dei luoghi che hanno fatto da sfondo ai propri antenati, andiamo a cercare negli archivi una connessione nella vostra storia famigliare e cerchiamo un incontro con i parenti. Tutto ciò per creare un filo logico anche tra pratiche secolari e riti tramandati di generazione in generazione.
Buon rientro in Abruzzo!